
La nostra chiesa è la sede centrale della Chiesa Evangelica Internazionale ed è guidata dal Pastore Alessandro Lilli.
La nostra realtà comunitaria ha avuto inizio alla fine degli anni ‘50 per opera del missionario John Mc Ternan che, convertitosi al Vangelo, aveva sentito la vocazione di venire in Italia come Evangelista insieme a sua moglie Grace, italo americana. Uno dei primi frutti della sua chiamata sarà proprio la conversione e la chiamata al ministero del Past. Silvano Lilli.
Semplici credenti che abitavano nella baraccopoli dell’Acquedotto Appio Claudio, misero a disposizione le loro umili case per le riunioni, fino a quando nel settembre del 1959 fu inaugurato il primo locale di culto in Via Valerio Publicola, nel quartiere Tuscolano di Roma. In realtà si trattava di un modesto garage, ma per i credenti era un luogo veramente speciale.

Servizio di Culto 1963
Nel 1966 viene fondata e riconosciuta legalmente dallo Stato Italiano quale Associazione americana – grazie al Trattato di Amicizia tra i due Stati – la Chiesa Evangelica Internazionale e Associazione Missionaria/International Evangelical Church and Missionary Association (CEIAM/IECMA). Nel frattempo la comunità si trasferisce nei locali di Via Giuseppe Chiovenda, 57. Negli anni, diverse chiese evangeliche in Italia chiedono di entrare a farne parte.
Alla morte del Past. John Mc Ternan (1975) gli succede il Past. Silvano Lilli, quale Pastore della chiesa locale e quale Presidente delle chiese CEIAM in Italia.
Nel 2012 la CEIAM si trasforma nell’attuale Chiesa Evangelica Internazionale (CEVI), Ente Giuridico italiano.
Il passare degli anni è segnato da esperienze positive e negative che diventano per il Past. Silvano Lilli bagaglio di inestimabile valore e che ne fanno una figura apostolica apprezzata in Italia e all’estero.
Uno degli obiettivi del Past. Silvano è che ogni credente riceva la dovuta cura ed attenzione e che sia coinvolto attivamente nella vita comunitaria. Per il raggiungimento di tali obiettivi sarà coadiuvato, oltre che da sua moglie Rosanna, da diversi Pastori e Capi-gruppo.
Una verità che il Past. Silvano ha fatto sua, diventando di fatto lo slogan della nostra comunità, è racchiusa in quest’affermazione:
«Dio è buono e la Sua benignità dura in eterno. I fatti della vita sono difficili ma Dio è buono e Dio redime, con i Suoi atti, i fatti della vita.”
Durante la Conferenza di ottobre 2023, il Past. Silvano Lilli, dopo ben 60 anni di ministero, diventa Pastore Emerito, e lascia il testimone quale Pastore Senior della Chiesa di Via Chiovenda e quale Presidente ed Apostolo della CEVI in Italia a suo figlio Alessandro, confermando così la chiamata di Dio sulla vita di quest’ultimo.
E la storia continua….



